Language Data Bank

Language Data Bank
Galleria D´Azeglio 61/A,
55049 Viareggio (LU)
Tel. 0584/942246
Fax 0584/424083
P.I. 01522470465
info@languagedatabank.it 


  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Test your english

Junior, Senior?

Metti subito alla prova il tuo inglese..

con il nostro test!

Vai

Dilemma: studiare o lavorare a Londra?

Non c’è dubbio: se non sei stato in grado di capire la versione in inglese, o anche solo il titolo, di questa brochure, non sei idoneo ad alcun tipo di lavoro retribuito in una nazione anglofona.

Fatti questa domanda: voglio andare a lavare i pavimenti di un ufficio, o rifare i letti di un hotel, o sgrassare pentole sporche in una cucina, al minimo sindacale, dieci ore al giorno, e tutto solo per poter dire: io c’ero, io ho vissuto a Londra?

E considera questo: chi sarebbero i tuoi colleghi, le persone con cui avresti a che fare tutto il santo giorno? Poco ma sicuro: certamente non madrelingua inglesi con un minimo di scolarizzazione! Al massimo il tuo capo potrebbe essere un inglese, mentre tutti gli altri saranno stranieri di belle speranze ma con visto legale sospetto che accettano paghe da fame e lavori durissimi, nel tentativo di mantenersi e imparare l’inglese. Proprio come te.

Ti metteresti in una situazione in cui rischi di:

A) Fare debiti, ma siamo ottimisti e diciamo che riesci ad andare in pari; NON riuscirai a mettere da parte niente: se vai all’estero per “fare soldi” ti sbagli di grosso.

B) Imparare a parlare inglese solo in ambiti molto ristretti, come ad esempio “Dov’è la mia paga?” oppure “Ho fatto il turno di notte già tre volte questa settimana! Fatelo fare a Pablo stavolta.” Magari con un forte accento indiano.

C) D’altro canto probabilmente imparerai ad imprecare in molti modi nuovi e creativi, e in molte lingue diverse!

D) Avrai tempo solo per un paio d’ore di lezioni d’inglese al giorno, verosimilmente la sera- sempre che tu abbia ancora voglia dopo una giornata di lavoro a tempo pieno.

Insomma, è solo un sogno senza speranza? No, non scoraggiarti così facilmente.

A questo punto ti si presentano varie opzioni: prima di tutto, prendi in considerazione città che non siano Londra. Ci sono molte altre città interessanti, dove c’è meno concorrenza.

In secondo luogo punta a migliorare il tuo inglese scegliendo una scuola di lingue valida, e pianifica il tuo soggiorno intorno al corso, non viceversa

Terzo, chiedici maggiori informazioni riguardo i programmi work/study, che sono corsi fatti apposta dalle scuole di lingua per aiutare i loro studenti che rimangono più mesi a trovare un lavoretto; attenzione però, la scuola aiuta a cercare un lavoro, non lo garantisce, e solo dopo che lo studente ha raggiunto un livello appropriato di inglese frequentando i loro corsi.

In conclusione: lavorare a Londra = esperienza di vita. Imparare l’inglese è un altro paio di maniche.

Tuttavia, se sei arrivato fin qui e sei ancora deciso a fare questo tipo di esperienza lavorativa, vai alla nostra pagina Work Experience e scopri di più al riguardo!

Chi è online?

Area privata

QUIZ