Language Data Bank

Language Data Bank
Galleria D´Azeglio 61/A,
55049 Viareggio (LU)
Tel. 0584/942246
Fax 0584/424083
P.I. 01522470465
info@languagedatabank.it 


  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Test your english

Junior, Senior?

Metti subito alla prova il tuo inglese..

con il nostro test!

Vai

Certificazioni di lingua italiana

CELI - Certificazione Italiano Generale

    imagesI Certificati di conoscenza della lingua italiana (CELI) sono certificati dell'italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati.
    Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio.

    Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.

    italia_1Il CELI 4 e il CELI 5 vengono altresì riconosciuti come certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani. Ogni Facoltà può ovviamente richiedere specifici test di ingresso.
     

    Quando è possibile sostenere gli esami?
    Sono previste tre sessioni d’esame nel corso dell’anno, nei mesi di marzo (solo per il CELI Impatto, CELI 1, CELI 2 e CELI 3 ) giugno e novembre.

    Livelli d'esame

    I CELI sono articolati in 6 livelli sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Contattaci per maggiori informazioni

CELI Impatto – A1

A1Il CELI Impatto, elaborato e prodotto dal CVCL, attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A1 del Common European Framework: livello di contatto definibile in termini di competenza relativa a routine memorizzate.
È un esame specifico per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana di tipo introduttivo: vuole configurarsi come punto di partenza per il successivo raggiungimento dell’ autonomia comunicativa in contesti quotidiani formalmente certificata dal CELI 1.
I candidati sono in grado di interagire nell’ambito di brevi domande e risposte su di sé, la propria casa, la propria famiglia.
Sono in grado di comprendere e utilizzare formule di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti.

CELI 1 – A2

comunicareIl CELI 1 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A2 del Common European Framework. Il candidato deve aver sviluppato le abilità linguistiche necessarie per poter iniziare a interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.
Al livello A2 i candidati sono in grado di scambiare informazioni di base su di sé, la famiglia, il lavoro in ambiti di immediata rilevanza e di descrivere in modo semplice situazioni ed eventi anche al passato.

CELI 2 – B1

Il CELI 2 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello B1 del Common European Framework.
Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.
Al livello B1 i candidati sono in grado di interagire nell’ambito di situazioni e argomenti familiari e di loro interesse. Sono altresì in grado di esprimere in modo semplice sogni e speranze, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni.

CELI 3 – B2

Il CELI 3 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello B2 del Common European Framework.
univerIl candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali non solo da affrontare tranquillamente viaggi in Italia, ma anche da poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio in contesto italiano. Possono sorgere delle difficoltà in situazioni non familiari o quando venga richiesto l’utilizzo di un linguaggio più specifico.
Al livello B2 i candidati sono in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità su un’ampia gamma di argomenti, esprimendo le proprie opinioni nonché i pro e i contro di determinate tesi ed opinioni.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per iscriversi all’Università in Italia.

Contattaci per maggiori informazioni

CELI 4 – C1

celi_4Il CELI 4 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello C1 del Common European Framework.
Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio anche di livello universitario e/o post-universitario in contesto italiano ed essere in grado di interagire anche in situazioni non familiari o quando venga richiesto l’utilizzo di un linguaggio più specifico.
Al livello C1 i candidati si esprimono in modo scorrevole spontaneo e vario sia in contesti lavorativi ed accademici sia in contesti di socializzazione.

CELI 5 – C2

polliceIl CELI 5 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello C2 del Common European Framework.
Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da potersi inserire con successo in qualsiasi contesto italiano anche di studio e/o di lavoro.
Al livello C2 i candidati sono in grado di usare la lingua in qualsiasi contesto relativamente ad argomenti anche complessi, risultando sempre efficaci. Sono altresì in grado di esprimere sfumature di significato adattandoli al contesto.

Contattaci per maggiori informazioni

CELI 5 DOC

celi_5_docIl CELI 5 DOC, elaborato e prodotto dal CVCL in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è un esame specifico per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana rivolto a laureati e diplomati stranieri, abilitati all’insegnamento nel proprio paese, che intendano iscriversi nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane.
 
prof_uniL’esame per il conseguimento del CELI 5 DOC comprende prove che intendono riproporre i generi e le tipologie testuali che si presentano abitualmente a chi opera come docente nelle scuole italiane. I testi proposti nelle prove sono rigorosamente autentici. Anche i compiti (tasks) predisposti rappresentano tipiche situazioni di interazione legate al contesto di lavoro nella scuola. Ai candidati viene richiesto di dimostrare non solo il controllo del sistema formale della lingua ma anche un’ottima capacità di comprensione e produzione relativamente alle funzioni comunicative e retoriche peculiari delle situazioni di interazione tipiche del loro ambito di lavoro.
 

Contattaci per maggiori informazioni

Chi è online?

Area privata

QUIZ

Articoli correlati

Nessun articolo correlato a questa pagina