Language Data Bank

Language Data Bank
Galleria D´Azeglio 61/A,
55049 Viareggio (LU)
Tel. 0584/942246
Fax 0584/424083
P.I. 01522470465
info@languagedatabank.it 


  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Test your english

Junior, Senior?

Metti subito alla prova il tuo inglese..

con il nostro test!

Vai

Certificazioni di lingua russa

ТРКИ-TORFL

cartina_russiaLa certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera. Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa, ed è omologato e riconosciuto dall'ALTE, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d'Europa.

L’organo esecutivo principale per la certificazione TRKI è il Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers del Ministero dell’Istruzione.

Sede italiana

cliroIl CLIRO - Centro Linguistico dei Poli Scientifico-Didattici della Romagna  Università di Bologna, è sede di certificazione ТРКИ-TORFL. Presso il Centro Linguistico è quindi possibile sostenere le prove relative al livello di certificazione prescelto, Sede di Forlì, Via Marconi 7, 47122 Forlì FC.

Livelli d'esame

mosca_2Il sistema statale di certificazione si basa su una scala a cinque livelli per valutare le competenze e le abilità nell’ambito della conoscenza generale della lingua russa. Questa scala è stata elaborata dall’Università Russa dell’Amicizia tra i Popoli (RUDN, Mosca), dall’Università Statale di Mosca Lomonosov (MGU), dall’Università Statale di San Pietroburgo e da altri istituti. Sono previsti due tipi di certificati:

  • competenza generale
  • competenza specialistica professionale

La validità della certificazione, come base per il riconoscimento internazionale della padronanza linguistica, si rifà agli aspetti teorici e pratici dell’insegnamento del russo come lingua straniera, privilegiando la funzione comunicativa.

Contattaci per maggiori informazioni

TBU Livello base - A2

Per il superamento di questo livello si richiede una competenza linguistica di base che permetta al candidato di soddisfare le proprie esigenze essenziali in un numero limitato di situazioni nell’ambito sociale e socio-culturale di vita quotidiana. Il certificato TBU comprende il grado di preparazione TEU, con il quale costituisce un unico livello.

ciaoIl candidato deve essere in grado di: comprendere ed usare espressioni frequenti relative ad ambiti di immediata rilevanza, fornire informazioni su se stessi, la famiglia, gli amici, lo studio e la professione, la città natale, la salute e gli acquisti; rispondere al telefono; orientarsi in posta, sui mezzi di trasporto, in uffici amministrativi; parlare del tempo atmosferico, del tempo libero, della geografia locale; esprimere intenzioni, desideri, richieste, auguri, consigli, proposte, inviti, accordi o disaccordi, permessi o divieti, promesse, dubbi, giudizi e valutazioni su persone, eventi oppure oggetti.

TRKI1 - B1

matrioskaPer il superamento di questo livello si richiede una competenza linguistico-comunicativa media che permetta al candidato di soddisfare le proprie esigenze principali in diversi ambiti di vita quotidiana, socio-culturale, accademico o professionale.

Il certificato TRKI1 è necessario per essere ammessi in istituti di istruzione superiore della Federazione Russa (abiturient) e dà diritto al conseguimento della cittadinanza russa.

Il candidato deve essere in grado di: descrivere in modo articolato esperienze, avvenimenti, emozioni, sogni, speranze, ambizioni e progetti; motivare le proprie scelte ed di esprimere le proprie opinioni; comprendere testi autentici (giornali, riviste, libri) di tipo informativo e descrittivo; produrre lettere di vario tipo usando il registro adatto, compilare moduli e scrivere richieste ad autorità o uffici; interagire in maniera abbastanza disinvolta con un interlocutore e reagire adeguatamente alla situazione.

TRKI2 - B2

logoPer il superamento di questo livello si richiede una competenza linguistica piuttosto elevata che permetta al candidato di soddisfare le proprie esigenze in tutti gli ambiti comunicativi, e di svolgere attività professionali in lingua russa in ambito umanistico, tecnico, ingegneristico o scientifico.

Presso le università della Federazione Russa il certificato TRKI2 è necessario per conseguire il titolo di:

  • bakalavr (Bachelor, primo livello di laurea), nelle facoltà scientifiche, umanistiche (ad eccezione dell'indirizzo filologico), in ingegneria, medicina, biologia ed economia;
  • magistr (Master, secondo livello di laurea) nelle facoltà scientifiche o umanistiche (ad eccezione dei filologi, traduttori, interpreti, redattori, giornalisti, diplomatici, manager che svolgono la propria attività professionale in ambienti russofoni, per i quali il certificato TRKI2 vale come esame parziale).

Il candidato deve essere in grado di: comprendere e sostenere una conversazione su argomenti complessi, sia concreti che astratti; interagire in modo abbastanza spontaneo e disinvolto con parlanti nativi e reagire in maniera adeguata alla situazione; tenere sotto controllo e guidare l'interazione utilizzando i mezzi espressivi adeguati; produrre testi chiari e dettagliati su varie tematiche e argomentare un'opinione; comprendere film, notiziari, programmi televisivi.

TRKI3 - C1

eaglePer il superamento di questo livello si richiede una padronanza della lingua russa di livello particolarmente avanzato che permetta al candidato di soddisfare con disinvoltura varie esigenze comunicative in tutte le sfere e di svolgere la propria attività professionale in ambienti russofoni come filologo, giornalista, redattore, traduttore, interprete, diplomatico, manager.

Il candidato deve essere in grado di: comprendere e produrre testi di particolare complessità e lunghezza su varie tematiche (problematiche sociali, politiche, economiche, giudiziarie, religiose, morali, ecologiche, ecc.), intuendo anche i significati "nascosti"; interagire in ambito professionale utilizzando un linguaggio specifico; scegliere la formulazione adatta in un vasto repertorio linguistico senza limitazioni; utilizzare espressioni idiomatiche e colloquiali in modo spontaneo; realizzare un discorso chiaro e ben strutturato, mostrando un uso controllato degli schemi organizzativi, di connettivi ed espressioni coesive; comprendere film e quotidiani, testi letterari, giuridici, ecc.

TRKI4 - C2

palazzo_con_fuochiPer candidarsi alle prove d’esame TRKI4 si richiede una padronanza pressoché totale della lingua russa, simile a quella di un parlante madrelingua.

Ciascun livello (tranne quello base), oltre al test generale, comprende una serie di test specialistici relativi all’indirizzo professionale del candidato (ingegneria, medicina, biologia ealtri profili...), nonché test specifici per i rapporti d’affari.

Contattaci per maggiori informazioni

Chi è online?

Area privata

QUIZ

Articoli correlati

Nessun articolo correlato a questa pagina