Language Data Bank

Language Data Bank
Galleria D´Azeglio 61/A,
55049 Viareggio (LU)
Tel. 0584/942246
Fax 0584/424083
P.I. 01522470465
info@languagedatabank.it 


  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Test your english

Junior, Senior?

Metti subito alla prova il tuo inglese..

con il nostro test!

Vai

Certificazioni di lingua portoghese

farfalla_portogalloLe certificazioni di lingua portoghese vengono elaborate dal CAPLE Centro de Avaliação de Português Língua Estrangeira, con sede presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Lisbona. È possibile conseguire sei diversi tipi di certificazioni:

CIPLE - Certificado Inicial de Portugues Lingua Estrangeira

bimbiIl CIPLE corrisponde al primo dei cinque livelli dell'ALTE e corrisponde al "livello di sopravvivenza" previsto dal Consiglio d'Europa, che stima in circa 180/200 ore di studio il tempo per raggiungere questo livello.
Attesta una capacità generale di base per interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane. I componenti dell'esame sono tre: comprensione ed espressione scritta, comprensione orale, espressione orale.

DEPLE - Diploma Elementar de Portugues Lingua Estrangeira

Corrisponde al livello 2 del sistema ALTE; il Consiglio d'Europa stima in 350/400 le ore di studio necessarie per raggiungerlo.
Chi raggiunge questo livello è in grado di interagire in molte situazioni quotidiane, di lavoro e di studio che richiedano un uso della lingua maggiormente prevedibile.
I componenti di questo esame sono quattro: comprensione scritta, espressione scritta, comprensione orale ed espressione orale.

DIPLE - Diploma Intermedio de Portugues Lingua Estrangeira

estudarPuò essere equiparato al terzo livello dell'ALTE; il Consiglio d'Europa stima in 500/600 ore di studio il tempo necessario per raggiungerlo.
Il DIPLE corrisponde ad un "Livello di indipendenza": interazione verbale, struttura del discorso, competenza socioculturale, strategie comunicative (formale/informale), pronuncia, intonazione, conoscenza delle espressioni idiomatiche, capacità di produrre testi scritti di vario tipo. Questo livello permette a chi lo raggiunge di lavorare in contesti in cui il portoghese è la lingua di lavoro, di frequentare corsi accademici (scambi universitari) o altri.

DAPLE - Diploma Avançado de Portugues Lingua Estrangeira

Il DAPLE corrisponde al livello 4 dell'ALTE.
Gli utilizzatori della lingua a questo livello sapranno analizzare le complesse strutture grammaticali e sintattiche con sicurezza, riconoscere e utilizzare forme idiomatiche e atti linguistici culturalmente marcati, usare la lingua in maniera creativa e flessibile, interagendo anche in situazioni impreviste.

DUPLE - Diploma Universitario de Portugues Lingua Estrangeira

uniCorrisponde al quinto e ultimo livello dell'ALTE e riconosce un livello superiore di conoscenza del portoghese, che consente agli utilizzatori di avere una competenza comunicativa che consente di utilizzare la lingua con sicurezza.
Potranno ancora avere delle difficoltà nell'uso della lingua in settori molto marcati, come lo humor, e implicazioni colloquiali proprie delle varietà idiolettiche o regionali. Questo livello riconosce le capacità di approfondire le componenti culturali, letterarie, storiche e artistiche del portoghese.

Contattaci per maggiori informazioni

Chi è online?

Area privata

QUIZ

Articoli correlati

Nessun articolo correlato a questa pagina