Language Data Bank

Language Data Bank
Galleria D´Azeglio 61/A,
55049 Viareggio (LU)
Tel. 0584/942246
Fax 0584/424083
P.I. 01522470465
info@languagedatabank.it 


  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Test your english

Junior, Senior?

Metti subito alla prova il tuo inglese..

con il nostro test!

Vai

Certificazioni di lingua francese

torreTutte le certificazioni sono state pensate in base alla normativa europea per le lingue (MCER), la quale definisce l'utente linguistico come persona che svolge un ruolo all'interno della società, e che per questo deve avere una conoscenza di base non solo della lingua ma anche della cultura del paese.

Questi esami si basano su una conoscenza teorica, pratica e accademica e si focalizzano sullo sviluppo delle abilità comunicative sul piano linguistico, sociolinguistico e pragmatico. L'applicazione di queste competenze nella realizzazione delle diverse attività linguistiche dipende dalla comprensione, espressione, interazione e mediazione. baguette_3Per questo motivo, le certificazioni linguistiche valutano per ogni livello tutte e quattro le competenze, dando minor o maggiore rilevanza all'abilità di interazione e mediazione a seconda del livello raggiunto. Per superare la prova, lo studente deve ottenere un punteggio di almeno 50/100.

Contattaci per maggiori informazioni

ranaDELF, diplôme d'études en langue française

DELF A1
Questo livello valuta le competenze di base. Il parlante è in grado di conversare sui temi più semplici, parlare di se e di argomenti a lui familiari.

DELF A2
Il candidato è in grado svolgere conversazioni su temi quotidiani, sa utilizzare le formule di cortesie e di scambio più frequenti.

DELF B1
crossantA questi livello il parlante è indipendente. É capace di dialogare, comprendere e mantenere una conversazione, fornire consigli e esprimere la propria opinione. Ha un lessico adeguato per contesti come ristoranti e negozi.

DELF B2
Lo studente a un livello B2 ha acquisito un grado di competenza linguistica abbastanza elevata che gli consente di argomentare riguardo ad un tema specifico, sviluppare un punto di vista e negoziare. Il parlante, inoltre, acquisisce consapevolezza riguardo agli errori che commette ed è in grado di autocorreggersi.

DALF, diplôme approfondi de langue françaisedelf

DALF C1

L'utente linguistico al livello C1 è completamente autonomo. É capace di stabilire una conversazione fluida e spontanea. Possiede un lessico ampio e sa selezionare l'espressione più adeguato per introdurre le proprie osservazioni. Le costruzioni sintattiche sono chiare, ben costruite.

DALF C2

Il parlante che raggiunge questo livello è in grado di utilizzare la lingua in modo fluido anche in circostanze accademiche o dove è richiesto una competenza linguistica avanzata.

La certificazione DALF (C1 o C2) consente l'accesso all'università francese.

Contattaci per maggiori informazioni

tcf TCF - Test de Connaissance du Français

Il TCF è il test di lingua francese rilasciato dal Ministero dell'Istruzione francese. Attesta un livello di lingua francese per uso generale ed è destinato a coloro che per motivi personali, di lavoro o di studio desiderano certificare la loro competenza linguistica in modo rapido e affidabile.

Questa certificazione linguistica viene elaborata dal CIEP, organo ufficiale per le certificazioni, mediante una prassi rigorosa che garantisce il valore del diploma rilasciato.

In base al punteggio ottenuto, i candidati vengono classificati in uno dei sei livelli (da A1 a C2) della scala delle competenze linguistiche fissata dal Consiglio Europeo (Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue).

È possibile sostenere diversi tipi di TCF:

Il TCF per il pubblico generale

Questa tipologia specifica è destinata a coloro che desiderano valutare la loro competenza linguistica per motivi personali o professionali.

Il TCF per studenti e futuri studenti

La certificazione TCF è richiesta:

uni- ai futuri studenti che desiderano frequentare il primo ciclo di studi universitari (licence 1 o licence 2) o le scuole di architettura.

- agli studenti che sono intenzionati ad iscriversi ad un corso del secondo o terzo ciclo universitario o alle “Grand école”.

certificazioni_europeeIl TCF per organi internazionali

Questo particolare tipo di certificazione è stata introdotta per rispondere alle necessità degli organi internazionali o intergovernativi (come ONU, OCDE, Unione Europea), le scuole di scienze politiche e relazioni internazionali.

Contattaci per maggiori informazioni

Il DELF PRO

(Diplôme d’Etudes en Langue Française, Option Professionnelle)

fnvjnfvjkfCorrisponde alla versione professionale dei diplomi DELF rilasciati dal ministero francese dell’Educazione nazionale per certificare le competenze in lingua francese nell’ambito lavorativo.

Valuta competenze comunicative trasversali comuni a tutte le situazioni professionali correnti.

Si rivolge agli studenti degli Istituti tecnici e professionali ed anche agli adulti non francofoni in formazione o in attività. È costituito da 4 diplomi indipendenti di difficoltà progressiva che corrispondono ai primi 4 livelli A1, A2, B1 e B2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue (QECR).

Dove sostenere gli esami? in Italia gli esami si possono sostenere presso i 5 Centri culturali francesi di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, e presso oltre 20 sedi dell’Alliance Française.

Contattaci per maggiori informazioni

Chi è online?

Area privata

QUIZ

Articoli correlati

Nessun articolo correlato a questa pagina