Language Data Bank

Language Data Bank
Galleria D´Azeglio 61/A,
55049 Viareggio (LU)
Tel. 0584/942246
Fax 0584/424083
P.I. 01522470465
info@languagedatabank.it 


  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Test your english

Junior, Senior?

Metti subito alla prova il tuo inglese..

con il nostro test!

Vai

Certificazioni di lingua tedesca

jhLe certificazioni di lingua tedesca vengono elaborate e rilasciate dal “Goethe-Institut”.

Gli esami del Goethe-Institut sono conosciuti in tutto il mondo ed i relativi certificati vengono riconosciuti da datori di lavoro e da istituti di formazione superiore di numerosi paesi come attestazione delle qualifiche in possesso. Gli esami di lingua tedesca del Goethe-Institut si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR): da A1, per principianti fino a C2, attestante il livello più alto di conoscenza della lingua.

giLe sedi italiane dove è possibile sostenere gli esami per le certificazioni sono: Napoli, Torino, Milano, Roma, Bologna, Genova, Trieste, Ancona, Bolzano, Cagliari, Firenze, La Spezia, Livorno, Parma, Pisa, Trieste, Venezia,ecc...

Le date degli esami vengono stabilite autonomamente dalle varie sedi.

Contattaci per maggiori informazioni

Livelli d'esame

Fit in Deutsch 1

deutschlandConseguendo il Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1 si è in grado di comunicare in tedesco in modo semplice. L'esame presuppone conoscenze molto elementari del tedesco. Corrisponde al primo livello (A1) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Si è in grado di comprendere ed utilizzare espressioni familiari e quotidiane e formulare frasi molto semplici al fine di soddisfare necessità concrete. Si è in grado di presentare se stessi e gli altri, formulare ad una persona domande che la riguardano, ad esempio dove abita, quali persone conosce e cosa possiede, e rispondere a domande analoghe. Si è in grado di comunicare in modo semplice, se le persone con cui si conversa parlano lentamente, in modo chiaro e si mostrano collaborative. Per il Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1 si consiglia tuttavia un'età minima di 10 anni.

Fit in Deutsch 2

1Superando il Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch 2 si è in grado di comunicare in tedesco in modo semplice. L'esame corrisponde al secondo livello (A2) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Si è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata (ad esempio, informazioni riguardo la persona e la famiglia, acquisti, lavoro e ambiente circostante). Si è in grado di gestire semplici conversazioni di routine, riguardanti uno scambio diretto di informazioni circa temi comuni e di attualità. Si è in grado di descrivere, servendosi di semplici strumenti, la propria provenienza e formazione, l'ambiente e gli oggetti circostanti, correlati a necessità immediate.

Per il Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch 2 si consiglia tuttavia un'età minima di 10 anni.

Zertifikat Deutsch (ZD)

cuddjSuperando il Goethe-Zertifikats B1: Zertifikat Deutsch (ZD) si dimostra di possedere buone conoscenze base e di essere in grado di interagire nelle principali situazioni quotidiane. L'esame corrisponde al terzo livello (B1) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Per il Goethe-Zertifikat B1: Zertifikat Deutsch si consiglia tuttavia un'età minima di 16 anni.

Superando l'esame sarete in grado ad esempio di:    

capire, anche nel dettaglio, importanti informazioni contenute in discorsi, annunci pubblici, annunci alla radio, inerenti la realtà quotidiana   

comprendere esattamente rilevanti informazioni contenute in articoli di giornali, statistiche e descrizioni su tematiche inerenti la vita di tutti i giorni   

scrivere coerenti messaggi privati o semiformali come lettere o e-mail   

condurre una semplice conversazione su una tematica di interesse personale, esprimere in breve opinioni personali e rispondere in modo adeguato al vostro interlocutore 

raccontare, proporre o accordarsi su qualcosa in situazioni quotidiane

TestDaF

jfhuhgkdhIl TestDaF è un esame di lingua di livello superiore. Corrisponde ai livelli B2 - C1 nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e rappresenta un attestato di conoscenza della lingua riconosciuto da tutte le università tedesche per l'ammissione ad un'università. Non sono necessarie competenze specialistiche.

Si consiglia un'età minima di 16 anni.

L'esame TestDaF può essere sostenuto in tutto il mondo in date prestabilite, sei volte l'anno.

Superando l'esame TestDaF si è in grado di:

  • individuare in brevi testi le informazioni chiave
  • comprendere, anche nel dettaglio, testi giornalistici e scientifici che trattano temi d'interesse scientifico o socio-politico
  • dedurre informazioni dettagliate da situazioni quotidiane  
  • seguire interviste o dibattiti su temi accademici specifici o su temi scientifici generali
  • capire relazioni inerenti temi scientifici
  • redigere autonomamente un testo ben strutturato e comprensibile, esponendo i propri argomenti
  • descrivere, riassumere e confrontare tra di loro vari dati
  • esporre e motivare la propria opinione in dibattiti e dialoghi, ponderare le eventuali alternative e formulare ipotesi.

Gli esercizi dell'esame TestDaF vengono realizzati dal TestDaF-Institut, un ente della Gesellschaft für Akademische Studienvorbereitung und Testentwicklung e.V. (Società per la preparazione accademica allo studio e per la realizzazione.

Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom

goethe_institutIl primo gennaio 2012 il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom sostituisce i tre esami del Goethe-Zertifikat finora in vigore: Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP), Kleines Deutsches Sprachdiplom (KDS) e Großes Deutsches Sprachdiplom (GDS).
Il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom presuppone un livello avanzato di conoscenza della lingua e corrisponde al C2, il sesto e massimo livello della scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Per il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom si consiglia un'età minima di 18 anni.

Superando l'esame TesTDaF si è in grado di: 

  • capire senza sforzo tutto quello che leggete ed ascoltate in tedesco
  • riassumere le informazioni recepite da diverse fonti scritte e orali e riferire le motivazioni e le spiegazioni in modo coerente
  • esprimervi in modo spontaneo, molto fluente e preciso, comunicando, nell'ambito di eventi complessi, anche le sfumature di significato più sottili.

Contattaci per maggiori informazioni

 

Per aziende

bgiogigiIl Goethe-Institut offre, oltre agli esami tradizionali, anche modernissimi sistemi per computer-adaptive test, quali ad esempio il "Testservice Deutsch für den Beruf" (BULATS = Business Language Testing Service). Grazie a questo test le aziende potranno verificare in tempi brevi e a costi contenuti le conoscenze di tedesco di dipendenti ed aspiranti tali.

Zertifikat Deutsch für den Beruf

Il Zertifikat Deutsch für den Beruf corrisponde al quarto livello (B2) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e presuppone una padronanza autonoma della lingua.

Superando l'esame si è in grado ad esempio di:

comunicare, in forma scritta e orale e in maniera adeguata, in situazioni tipiche della vita lavorativa di tutti i giorni

comprendere semplici testi e redigere testi standard in ambito lavorativo.

Testservice Deutsch für den Beruf

Testservice Deutsch für den Beruf è un test di lingua destinato prevalentemente ad aziende. Con questo test è possibile verificare in tempi brevi e a basso costo le conoscenze del tedesco di impiegati ed aspiranti tali, sia si tratti di principianti sia si tratti di persone con buone conoscenze del tedesco (livello A2 - C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
kbkbkGrazie a questo test è possibile verificare le competenze linguistiche necessarie in ambito lavorativo, come ad esempio la comprensione all'ascolto e alla lettura e la capacità di espressione scritta ed orale.

Il Testservice Deutsch für den Beruf è stato realizzato con la collaborazione della University of Cambridge ESOL, dell’Alliance Française e dell’Universidad de Salamanca ed è denominato "BULATS" (Business Language Testing Service).

Prüfung Wirtschaftsdeutsch International (PWD)

Con l'esame Prüfung Wirtschaftsdeutsch International (PWD) potrete dimostrare di essere in grado di comunicare e reagire adeguatamente in situazioni lavorative quotidiane. L'esame corrisponde al quinto livello (C1) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Contattaci per maggiori informazioni

Chi è online?

Area privata

QUIZ

Articoli correlati

Nessun articolo correlato a questa pagina