Emergenza Covid-19, i migliori corsi di lingue online dal mondo

Il forzato isolamento di queste settimane ha fatto riprendere in considerazione a molti alcune attività che aveva accantonato perché non aveva tempo! Adesso non c’è più alcuna scusa, di tempo ne abbiamo anche troppo. Finito di sistemare la casa, stanchi di fare una torta al giorno, sempre più persone ci stanno contattando per sapere come frequentare un corso di lingue serio da casa.

L’e-learning è la risposta all’emergenza Covid-19 è il silver lining. Su scala mondiale università e scuole sono già pronte con tutti i loro corsi online, live con gli insegnanti che trovereste potendo viaggiare.

Chiamateci subito per sapere quali sono i corsi che stanno per iniziare, sia per adulti che per ragazzi, con i prezzi specialissimi.

Nei prossimi giorni metteremo su un elenco dei corsi, che sarà aggiornato con quelli che riteniamo più interessanti

Chi deve studiare un’altra lingua può farlo anche se andare all’estero è impossibile

VIAREGGIO Anche il settore dello studio all’estero è crollato a causa dell’emergenza virus. Ma la Language Data Bank di Viareggio si è subito attrezzata, con i suoi allievi e i suoi insegnanti, per fare fronte alla situazione. Ma perché parlare di lingue ora che abbiamo ben altri problemi nel nostro paese? Perché – spiega la titolare della LDB Brunella Belluomini – ci sono studenti che hanno urgenza di ottenere una certificazione per l’iscrizione all’università o impiegati che devono partecipare a un concorso, per esempio. La LDB è agente autorizzato per le certificazioni online d’inglese. Qualcuno ha già fatto il test comodamente da casa sua. Un altro esempio: «Noi – aggiunge Brunella Belluomini – abbiamo sospeso le nostre giornate di training di comunicazione e marketing per professionisti a Viareggio, ma stiamo mettendo su una piattaforma per dare un’alternativa online con la stessa docente. Per chi ha esigenze specialistiche c’è un’ampia scelta di lezioni personalizzate per la legge, per la medicina, per l’economia. Poi abbiamo fatto un accordo con la scuola anglo continental di Bournemouth per uno sconto del 75 per cento, una lezione costerà cinque euro. Funziona così, si formano classi con iscrizioni da ogni Paese, come se si fosse nella sede della scuola, e si partecipa da casa a lezioni live, con gli stessi insegnanti che avremmo trovato là. E con la stessa scuola stiamo mettendo online un programma per ragazzi».Insomma un programma di azione in grado di fornire un servizio all’altezza della situazione anche in queste condizioni di quarantena obbligata un po’ per tutti. «Il servizio dei corsi online, live, con il docente che dialoga con noi – conclude Belluomini – lo hanno attivato da subito tutte le scuole e università con cui lavoriamo: sono disponibili corsi anche di russo, di cinese e anche di coreano». —

Il Tirreno, 27 marzo 2020